lunedì 26 novembre 2012

Une natural beauty Skin-Glow

Ciao!
Oggi vorrei parlarvi dei due prodotti della linea Skin-Glow, della Une.
Si tratta del fondotinta e della matita/correttore:



Lo Skin-Glow Foundation è nella colorazione G05, che era ahime troppo scura per la mia mozzarellaggine già sul finire dell'estate, figuriamoci ora... Mentre la Skin-Glow Pencil è nella colorazione G03, più azzeccata per ragioni che vi esporrò tra poco.





Questo è lo swatch del fondotinta sul mio braccino: il colore sembra già più portabile, ma il motivo è che sulle braccia ho un qualche residuo di abbronzatura, sul viso proprio no.



Questo invece lo swatch della matita in un tentativo di correzione di una venuzza del polso, per dar l'idea della coprenza.


Infine il mio tentativo maldestro e frettoloso di copertura occhiaia con questa matita.
 

Passiamo ora alla review vera e propria. 
Per chi non lo conoscesse Une è un marchio francese, appartenente alla più nota Bourjois, entrambe non vendute in Italia. 
Il brand presenta diversi prodotti certificati Ecocert, sia di makeup sia di skincare, privi di siliconi, parabeni, conservanti o profumi artificiali. Qui da noi come ho detto non è venduta, ma è divertente leggere sull'etichetta che il fondotinta (e anche il resto) è fabbricato proprio in Italia! Va beh, italiani soliti fortunelli!

Io ho acquistato il fondotinta ad un prezzo convenientissimo su un sito di ecommerce francese che spedisce anche in Italia, mentre la matita l'ho acquistata da naturisimo al suo prezzo standard, sui 10 euro se ricordo bene
Li ho provati entrambi per 2 mesetti circa, anche se dovendo esser sincera la review riguardo al fondotinta doveva essere un semplice abbozzo avendo sbagliato il colore, l'ho indossato in tutto sicuramente meno di una settimana.

Comunque! Partiamo subito dal fondotinta, leviamoci questo pensiero. 
Questo è l'INCI:
AQUA (WATER), SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL*, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, GLYCERIN, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL*, LAUROYL LYSINE, POLYGLYCERYL­10 MYRISTATE, HYDROGENATED LECITHIN, TRICAPRYLIN, HYDROGENATED PALM KERNEL GLYCERIDES, GLYCERYL STEARATE CITRATE, CITRUS AURANTIUM AMARA (BITTER ORANGE) FLOWER WATER*, BENZYL ALCOHOL, CETYL ALCOHOL, SODIUM DEHYDROACETATE, POTASSIUM SORBATE, HYDROGENATED PALM GLYCERIDES, PARFUM (FRAGRANCE), XANTHAN GUM, TOCOPHEROL, SODIUM BENZOATE, BUDDLEJA DAVIDII EXTRACT*, THYMUS VULGARIS (THYME) FLOWER/LEAF EXTRACT*, GLYCINE SOJA (SOYBEAN) OIL
*Da coltivazione biologica

Dalla descrizione dal sito: fondotinta leggero e idratante, dona l'ai-più-noto effetto glow, fresco e luminoso, si adatta perfettamente alla vostra carnagione originale. Parrebbe quasi di spalmarsi in faccia un qualcosa di etereo come una piuma. Beh, così non è, almeno per me: scervellandomi un po' di tempo sono arrivata alla conclusione che potreste farvi ben un'idea di questo fondotinta unendo idealmente un olio alle tempere. Nella foto non penso si veda, ma se non agitate bene il flanconcino prima di servirvene noterete parte grassa e parte acquosa ben separate in minute goccioline. L'effetto iniziale che si ha appena messo sul viso è proprio quello di unticcio. Poi sparisce, per carità, però il glow è sicuramente dato dalla componente grassa degli olii che vi sono all'interno, e non tutte possono apprezzarne l'idea. Io che ho la pelle normale/secca con qualche imperfezione normalmente ricerco quest'effetto, la mia pelle di suo è parecchio spenta altrimenti. Questo fondotinta è indicato per pelli come la mia, tuttavia una volta steso questo fondotinta si sente abbastanza, non è affatto come non aver nulla addosso.
Altra nota dolente è l'odore, sul sito scrivono che ha un profumo 100% naturale di fior di loto e sebbene sì vagamente lo si percepisca gli va aggiunto l'odore dell'olio di mandorle e quello (davvero) delle tempere, un mix che tutto è tranne che soave. Fin qui ero disposta anche a passarci sopra, ma il punto è che quest'olezzo persiste anche! No, decisamente non va! La coprenza infine la definirei piuttosto bassa, tuttavia non ho idea se si possa stratificare. In ogni caso non penso che lo ricomprerò nel colore più chiaro, il problema dell'odore mi frena parecchio! Vedremo, per ora è un quasi bocciato!
Consigliato: No

Passiamo alla matita.
Questo è l'INCI:
SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL*, BIS­DIGLYCERYL POLYACYLADIPATE­2, CERA ALBA (BEESWAX)*, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, SQUALANE, COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX, LAUROYL LYSINE, ORYZA SATIVA (RICE) HULL POWDER, TOCOPHEROL, TOURMALINE, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, POLYGONUM FAGOPYRUM SEED EXTRACT
*Da coltivazione biologica

Nasce come correttore, illuminante... Mettiamo però in chiaro una cosa: è naturale, non contenendo siliconi è facile farle le scarpe, come si suol dire.
Il colore che ho scelto G03 inizialmente mi sembrava scuro e dal tono un po' troppo aranciato, ma ho appurato poi che sull'occhiaia tanto male non stava, anzi. Il fatto che contenga tra i primi posti dell'INCI la cera d'api fa sì che non si sposti molto una volta applicata, e l'olio in prima posizione aiuta a far sì che non finisca troppo nelle rughette e che sia abbastanza sfumabile. Per ora non ha avuto alcun effetto comedogenico su di me, speriamo continui così.
Mi piace l'effetto luminoso che dona, la foto non rende molto bene però. Ho provato ad utilizzarla anche sui vari brufoletti o rossori e mi sembra funzioni abbastanza bene, non li evidenzia troppo nonostante l'effetto glow. La coprenza non è altissima, direi che è media, ma fortunatamente le mie occhiaie non sono troppo esagerate. Per me è sufficiente anche perchè non voglio un effetto troppo artificioso. Un altro punto a suo favore è che se vi prendete la briga di farle la punta con una certa costanza avrete un correttore precisissimo nel caso di capillari o altro da nascondere. A differenza del suo collega lei è inodore fortunatamente.
Mi sento di promuoverla. Ecco, la sconsiglierei ad una pelle grassa probabilmente, gli olii non aiuterebbero in quel caso.
Consigliata: Sì

Così come il fondotinta, sono disponibili varie colorazioni con diversi sottotoni, e sul loro sito le immagini sono abbastanza fedeli a parer mio.

Spero di esser stata utile e non troppo dispersiva, in tal caso abbiate pietà di me, è la mia prima review! :)

Anna

8 commenti:

  1. Sai che non ho mai sentito nominare questo brand?
    Molto interessante però! Mi piacerebbe provare la matita...
    Non sei stata per nulla dispersiva :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, so che è semisconosciuto qui! Io penso di averlo scoperto casualmente mentre cercavo il Bourjois Bio Detox, che però sulla mia pelle secca dovrebbe far disastri...

      La matita è interessante, hai ragione. Tra l'altro una cosa che non ho scritto nella review e che avevo letto da qualche parte è che molte la usano come matita color burro nella rima interna, con un effetto però più discreto perchè più scura! Io non riesco perchè ho gli occhi troppo delicati e mi dà fastidio, ma una persona con gli occhi 'normalmente sensibili' magari potrebbe farcela! ^^

      Grazie mille comunque, non so bene come va fatta una review... Pian piano si impara! XD

      Elimina
    2. Ecco allora sarebbe utilissima anche usata all'interno degli occhi o comunque almeno da provare!
      Hai iniziato benissimo comunque, io cancellerei le review dei primi sei mesi del blog xD

      Elimina
  2. Ottime recensioni, complimenti! Trovo che fondotinta e correttori siano tra i prodotti più ostici da recensire, c'è tanto da dire e molta più soggettività rispetto ad altri tipi di cosmetici.

    Conosco questa marca tramite blog stranieri e ne vidi anche uno stand a Parigi, ma non provai nulla. Fondo e matita correttore non sembrano adatti a me, preferisco finish matte e ho delle occhiaie tremende da coprire.

    Posso chiederti qual è il sito francese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alessandra, sei gentilissima!
      Hai ragione, i giudizi sui fondi e sui correttori purtroppo son sempre i più soggettivi. Ogni pelle è diversa e reagisce a modo suo. Quindi tocca stare attenti con le recensioni che si trovano, altrimenti si rischiano delle fregature... Ne è la testimonianza anche questo fondo che giace inutilizzato nel cassetto, sembrava buono da quel che avevo letto prima di comprarlo!

      Il sito è linkato nel post, ma ho messo per sbaglio i link dello stesso colore del testo, quindi non si vedeva: si chiama maquillez-vous.fr e vende makeup tradizionale a prezzi onestissimi. Di ecobio ha solo la linea bio detox della bourjois e questo fondotinta della Une! ^^

      Elimina
    2. Grazie, non avevo notato il link! E dire che passo sempre il mouse sul testo; i collegamenti in colori sgargianti e sottolineati non piacciono neppure a me... Fanno troppo 1999! :D

      Il sito sembra interessante.

      Elimina
    3. Figurati! Sì, in effetti non sono il massimo a vedersi quelli blu sottolineati, ma neanche messi così a mo' di caccia al tesoro! xD

      Adesso che sono più libera proverò a sistemare un po' la grafica del blog, e magari a scrivere anche qualche nuovo post in effetti.

      I prodotti che ho comprato da quel sito mi son sempre arrivati ben sigillati e nuovi, quindi per ora nulla da ridire... Poi ha anche Paypal, quindi si è abbastanza sicuri quando si compra!^^

      Elimina
  3. Che bello...non trovavo mai nessuno che parlasse di questi prodotti in Italia, ieri sera ho fatto un ordine su FragranceDirect e spero di rimanere soddisfatta!!

    RispondiElimina

I commenti mi fanno tanto felice, grazie! ^^