martedì 11 dicembre 2012

Fitocose - Crema al Mirtillo

Non so se ciò che leggerete sarà più una recensione poco lucida o piuttosto uno sproloquio inutile. Chiedo venia!

Vi presento il mio tessssoro:




Non so se questa sia la terza o la quarta confezione che ricompro, di sicuro è stata la prima crema che ho comprato di Fitocose e nonostante qualche tradimento qui e là alla fine son tornata sempre da Lei. Perchè?



Perchè questa cremina color rosa/violetto raggiunge la perfezione per la mia pelle durante la stagione invernale! D'estate ricorro a lei di rado, ma è ovvio che d'estate la pelle abbia bisogno di prodotti diversi, dalla formulazione più leggera.

Sul sito di Fitocose è annoverata tra i prodotti viso per pelli sensibili.  L'etichetta però riporta 'per pelle con couperose', ma penso che la sostanza cambi poco: la pelle con couperose è sempre una pelle sensibile, in particolar modo verso i cambiamenti di temperatura, il vento o l'umidità. 

Qui parte una nenia personale sul tipo di pelle che mi ritrovo, quindi potete benissimo saltarla:
(Solfa altamente sconsigliabile)
 
Se non l'avete letta riassumo con un 'ho la pelle abbastanza secca e molto sensibile'. 
Tornando alla crema, ne decanto tanto le lodi perchè da quando la uso la pelle è veramente nutrita e sana.
Il fatto che non unga troppo per me è importante dal momento che tendo ad avere comunque delle impurità nella zona T. Basta metterne poca e massaggiare fino al completo assorbimento e da subito si sentirà la pelle compatta e idratata.

Guardate quant'è bella:


Non viene voglia di mangiarla?! Ha un profumino dolce, fruttato e leggermente vanigliato, con una punta acidula proprio da frutti di bosco! GNAM! XD

Tentando di ricompormi e di continuare in modo più serio, questo è l'INCI:
Aqua - Aloe barbadensis gel*- Squalane(da olio di oliva) - Coco caprylate - Cetearyl Alcohol - Glycerin*- Glyceryl stearate citrate - Helianthus annuus seed oil*- Vaccinum mirtyllus extract*- - Glyceryl stearate - Butyrospermum parkji butter*- PCA- Na - Ruscus aculeatus extract - Oryzanol - Glycyrrhetinic acid - Sodium hyaluronate (da biotecnologia,no orgm) - Potassium cetyl phosphate - Xanthan gum - Anthemis nobilis oil - Capryloyl glycine - Sodium dehydroacetate - Sodium phytate - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Boswellia carterii oil - Vanilla planifolia extract - Profumo**
*agricoltura biologica
**da oli essenziali naturali


L'estratto di mirtillo è bello in alto come posizione, ed è seguito da altri attivi vegetali come il rusco o la camomilla romana. 
Una cosa che letteralmente ADORO di questa crema è proprio il suo potere lenitivo: dopo lo strucco io ho il viso sempre e comunque color rosso fuoco per quanta delicatezza ci possa mettere... Ebbene, dopo aver messo questa crema nel giro di 2 minuti reali la mia pelle torna ad un colore sano e normale. Ha quest'effetto anche quando si sente la pelle tirare per il freddo e il vento, in inverno a me capita spesso. Noto ora che è presente l'orizanolo, quindi ha anche un piccolo potere schermante gli UVA, not bad direi! 

Questa crema è idratante al punto giusto, non è troppo oleosa. Ho notato che molte altre creme all'apparenza anche più corpose mi idratano meno di questa, quasi che nonostante il massaggio rimangano in superficie e non si assorbano. Parlo ad esempio della crema alle ceramidi sempre di Fitocose, che addirittura è indicata per pelli secche. 

Io la applico al mattino dopo la detersione e la sera metto anche il contorno occhi alla rosa rubiginosa sempre di Fitocose.  
Secondo me è ottima anche come base trucco perchè si asciuga davvero in fretta e la pelle non rimane unta, tutt'al più invece può dare un leggero senso di appiccicaticcio se ne mettete troppa.
Sarà il suo color violetto ma credo che aiuti un po' anche ad uniformare l'incarnato, o forse è solo un effetto ottico... :)

Sulle guance io non ho una vera e propria couperose, si nota solo qualche capillare in evidenza se la pelle è particolarmente stressata.
Con l'utilizzo di questa crema quei pochi segnetti che avevo non si notano praticamente più. 
Per la vera couperose però, quella che si nota sul viso anche a distanza non ravvicinata, penso che solo il laser possa fare davvero la differenza e che non ci sia crema che tenga.

Non saprei che altro aggiungere a questo brodo di giuggiole.
L'unico difetto che le posso trovare è che per me è un po' difficile usarla durante la stagione calda, in quanto è leggermente pesantina per l'estate.

Secondo me è adatta solo a pelli normali/secche. Forse anche a una pelle mista (molto mista) nelle zone più secche... Mentre per una pelle secchissima forse è troppo poco!


Il costo è di 10,54 per 50ml di prodotto.

Consigliata? Certamente sì!

Voi l'avete mai provata? 
Se avete qualche domanda chiedete pure! :)



*Esemplare di Mirtillo sacrificato alla nobile causa fitocosmetica (o golosa).

12 commenti:

  1. No va beh ma l'ultima foto?! Adoro!
    Io non ho mai provato i prodotti Fitocose principalmente perché non mi piace lo shopping online. Questa crema sembra davvero ottima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so che gli acquisti online frenano, io ho contagiato le amiche solo dopo aver smerciato i campioncini a destra e a manca! :)
      Sul sito di fitocose dovrebbero indicare anche i rivenditori nelle varie zone d'Italia, però non so di preciso come funzioni, se abbiano dei campioncini per i clienti o meno...
      Se dovessi averne uno vicino a casa io farei man bassa, ma l'ultima volta che ho controllato non c'era fortunatamente! XD i mirtillini isterici sono adorabili sì eheh!^^

      Elimina
  2. Certo che una crema ai mirtilli non poteva non piacerti! Sembra davvero buona, ma Fitocose è un'altro brand che non ho mai provato perchè reperibile solo on line! Dovrei essere un pò più coraggiosa :D Fantastici i mirtillini terrorizzati dell'ultima foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti ormai sono un clichè mirtilloso vivente! Mea culpa!XD
      Hai provato a cercare se c'è qualche erboristeria vicino a casa che tiene fitocose? Non ce ne sono molte, ma tentar non nuoce! Secondo me ha un ottimo rapporto qualità/prezzo come azienda... Io ho perso il conto degli ordini che ho fatto ormai!^^
      (se clicchi sull'immagine c'è la continuazione col sacrificio di gruppo dei mirtilli, stupenda!)

      Elimina
  3. Mi ispira tantissimo! cerco da tempo una crema del genere, e sì, io ho un fior fiore di couperose attorno al naso e sulle guance, per cui una crema mirata male non farebbe. Appena finisco la mia Bjobj mi lancio su Fitocose (metaforicamente, diciamo con la carta di credito!), voglio prendere un tonico (ancora non so quale) e questa crema :)

    l'ultima foto è stupenda XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ero detta che la recensione di sta cremina se la sarebbero filata in pochissimi perchè non è una pelle così comune quella secca/sensibile/con couperose! E invece!

      Secondo me è ottima, costa sui 10 euro e li vale tutti per essere 50 ml di prodotto! Poi ne metti così poca che dura davvero molto. Sulla couperose non saprei dirti, nel senso: alla fine i miei sono dei rossori imponenti ma non ho i capillari veramente rotti (ancora), forse potresti abbinarci il ruscogel che è fatto apposta e saresti a posto! :D

      Io ho il tonico fratello della crema, ai mirtilli anche lui, ed è un'accoppiata vincente! Sugli altri purtroppo non ne so molto, ho sempre preso solo lui... Che amore fedele il mio! XD

      I mirtillini stanno spopolando... Potrebbe diventare una nuova arte cercare quegli occhietti mobili e farci storie fotografiche con la frutta!^^

      Elimina
  4. io non l'ho mai provata ma col nome che hai dato al blog tu eri moralmente costretta a farlo XDDDD
    contenta che ti ci trovi bene ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Misato! ^^
      Ok, svelo l'arcano e la mia mancanza di originalità o spirito creativo:
      Io amo papparmi i mirtilli a generose cucchiaiate, ma il nome del blog è merito anche di questa cremina goduriosa! XD

      Elimina
  5. Si abbina al tuo blog :D
    L'ho provata diversi anni fa e mi ero trovata bene anche io (ma meglio con quella aloe/azulene, sempre di Fitocose).
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non poteva non esserci questa crema! ^^
      Quella all'aloe e azulene l'ho provata parecchio tempo fa in campioncino e non mi dispiaceva, anzi! E' ottima anche quella, hai ragione!
      Sto usando da un po' la maschera sempre all'aloe e azulene e mi piace tantissimo oltre ad avere un colore celestiale che ti fa sembrare un puffo! XD adoro fitocose!
      Baci a te cara! ^^

      Elimina
  6. Mi ispirano tanto i prodotti fitocose!
    Appena potrò acquisterò qualcosa!
    Comunque sono una tua nuova iscritta :)
    Se ti va passa da me ^^
    http://wannabesweet.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Erika, grazie! ^^ passo molto volentieri!
      I prodotti Fitocose sono quasi sempre ottimi, vale la pena provarli! :D

      Elimina

I commenti mi fanno tanto felice, grazie! ^^